Negli ultimi anni la Camera di Commercio di Rimini si è fortemente impegnata in una serie di progetti finalizzati a diffondere la cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa, nella convinzione che un maggior impegno di tutti possa contribuire a uno sviluppo “di valore” del territorio.
Nel tempo le attività e le iniziative proposte hanno dunque assunto uno spazio sempre più rilevante all’interno dell’agenda della Camera di Commercio. Grazie al lavoro di rete con le istituzioni locali e le associazioni di categoria, al coinvolgimento di imprenditori sensibili alla tematica e alla collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Figli del Mondo, si stanno costruendo le basi per lo sviluppo di un Distretto Economico Responsabile.
E’ anche grazie a questo lavoro che Rimini oggi viene considerata tra le realtà provinciali maggiormente sensibili e attive sulla promozione dell’imprenditoria responsabile. Ne sono prova i 19 progetti presentati nel 2008 al premio nazionale Sodalitas Social Award, organizzato dalla Fondazione Sodalitas di Milano per i migliori progetti di responsabilità sociale realizzati in Italia, che tra soli sette vincitori ha visto eccellere due imprese riminesi, nelle categorie “Miglior programma di Partnership con la Comunità” e “Migliore campagna di Cause Related Marketing”.