Come forse saprai, la Legge Finanziaria prevede la possibilità per tutte le persone fisiche, in sede di dichiarazione dei redditi, di destinare il 5 per mille dell’Imposta sul reddito alle ONLUS e ONG che si siano iscritte all’Albo dell’Agenzia delle Entrate.
Quando compilerai la dichiarazione dei redditi, apponi la tua firma nel riquadro riservato al “Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, …” e indica il nostro codice fiscale:
03288800406
NON E’ UN IMPORTO AGGIUNTIVO, ma la destinazione del cinque per mille delle proprie imposte ad un soggetto eligibile, nel nostro caso a FIGLI DEL MONDO.
Attenzione: il tutto non sostituisce l’otto per mille, che resta.
- Ma come si può destinare il cinque per mille a Figli del Mondo ?
Il modello (CUD/730/UNICO) contiene uno spazio dedicato al cinque per mille, in cui si tratta di firmare la prima sezione(relativa al non profit) e indicare il Codice Fiscale di Figli del Mondo. - Qual è il Codice Fiscale di Figli del Mondo ?
Il Codice Fiscale di Figli del Mondo è: 03288800406
- In pratica, cosa devo fare?
Chi non deve fare la dichiarazione dei redditi, ma è titolare di reddito certificato tramite modello CUD, dovrà compilare una parte appositamente adibita alla destinazione del cinque per mille (che il proprio datore di lavoro gli consegnerà), indicando il Codice Fiscale di Figli del Mondo , poi mettere il proprio CUD e la parte integrativa in busta chiusa su cui andrà apposta la dicitura “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”, l’anno cui si riferisce, il proprio codice fiscale, il nome e il cognome. La busta andrà poi consegnata in banca, in posta o al CAF.
Il termine ultimo per la consegna del CUD è il 31 Luglio 2006.
I soggetti che presentano il modello 730 , dovranno compilare l’apposito modello 730-1 bis indicando sempre il codice fiscale di Figli del Mondo.
Il termine ultimo per la consegna del mod. 730 è il 2 maggio 2006 se presentato al sostituto di imposta (datore di lavoro) e il 15 giugno 2006 se è presentato ad un Caf.
I soggetti che presentano il Modello UNICO – persone fisiche , dovranno indicare al proprio commercialista il Codice Fiscale di Figli del Mondo e firmare sulla copia cartacea l’apposita sezione.
Il termine per la presentazione del Modello UNICO è il 31 ottobre 2006.
Il tuo prezioso aiuto ci servirà a dare più forza ai progetti di cooperazione internazionale e locale che Figli del Mondo sta sostenendo attraverso il suo Fondo di Solidarietà.
Per maggiori informazioni: Figli del Mondo – [email protected]