Dal 2004 la Camera di Commercio di Rimini e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di promozione della Responsabilità Sociale d’Impresa. Come evoluzione delle varie attività realizzate sul territorio, nel 2008, con la collaborazione delle principali Associazioni di Categoria locali nasce il progetto PercoRSI.
PercoRSI è un’iniziativa pluriennale che si propone di individuare e mettere in rete diversi soggetti interessati a lavorare insieme per contribuire alla creazione a Rimini di un Distretto Economico Responsabile (DER), un distretto che basi il proprio sviluppo sulla responsabilità, unendo crescita economica, coesione sociale e tutela ambientale. Un obiettivo ambizioso che presuppone una visione a lungo termine
La visione che accompagna l’idea di un Distretto Economico Responsabile è inseparabile dai valori profondi che sono alla base del concetto di responsabilità sociale e si declina nei seguenti obiettivi specifici: creare sul territorio una rete di soggetti che condividono esperienze di responsabilità sociale d’impresa (RSI) e di responsabilità sociale (RS), mantenere costante la sensibilizzazione sul tema dell’economia responsabile, accompagnare nuove imprese/organizzazioni/professionisti nel percorso verso la RSI, valorizzare ogni realtà, esperienza, approccio e risorsa, sviluppare informazione continua per quelle imprese/professionisti che hanno già intrapreso un percorso di RSI, comunicare a livello locale e nazionale il progetto, per favorire processi di emulazione. |
I soggetti coinvolti a vario titolo nel progetto sono imprese, associazioni di categoria, ordini professionali, enti, mondo della scuola, università, professionisti.
La metodologia di lavoro che caratterizza il progetto e che si ripete di anno in anno in declinazioni diverse prevede un tavolo di confronto istituzionale con funzioni di coordinamento, lo sviluppo di attività annuali specifiche rivolte ai vari soggetti partecipanti, una verifica intermedia e la verifica condivisa dal territorio del lavoro svolto in un’assemblea plenaria finale.
PercoRSI è un cammino di responsabilità sociale che coinvolge mondo economico (imprese e associazioni di categoria, consorzi di impresa), ordini professionali, scuola, università, mondo della cooperazione, enti pubblici, soggetti non profit e altre associazioni e organizzazioni del territorio. Ad oggi, al progetto hanno aderito le principali Associazioni di Categoria attive nel territorio riminese (Confindustria, Confartigianato, CNA, API, Legacoop, Confcooperative, Associazione Italiana Albergatori Rimini, Confagricoltura), due consorzi (Consorzio Sociale Romagnolo e Consorzio Piccoli Alberghi), l’Ordine dei Commercialisti, L’Università di Bologna – Polo di Rimini, l’Ucid (Unione Cristiana Imprenditori e dirigenti). Inoltre, diverse imprese della provincia di Rimini hanno partecipato alle varie iniziative proposte nel 2008 e nel 2009. Nel 2010 si prevede l’allargamento ad altri soggetti.
Scarica le slide del progetto.