Prendete una delle più belle e famose spiagge d’Europa e prendete una gran voglia di primavera. Aggiungeteci musica, feste, sport e competizione. E infine condite tutto con migliaia di ragazze e ragazzi provenienti da mezzo mondo.
Mescolate tutto assieme ed ecco il Paganello, l’evento più elettrizzante della Pasqua riminese!
Il Paganello è un torneo di frisbee, più per la precisione di due discipline: il Beach Ultimate, lo sport a squadre giocato con il frisbee (versione da spiaggia dell’Ultimate) e il Freestyle, la disciplina praticata individualmente, a coppie o in tre, per i funamboli del disco. Nato come un fine settimana tra amici, il Paga (così lo chiamano i suoi fans) è diventato uno dei tornei di maggior prestigio dello scenario mondiale. Le squadre e i freestylers arrivano dagli Stati Uniti dove il frisbee nacque cinquant’anni fa, ma anche dalla Russia, Svezia, Canada, Inghilterra, ecc. ecc.
Oltre allo sport, sulla spiaggia del Paganello, ci sono concerti, feste, c’è il vino e pure la piadina. Ci sono attività per bambini e ovviamente la possibilità di provare a lanciare un frisbee e vedere l’effetto che fa.
Ci vediamo in spiaggia allora! L’ingresso è rigorosamente gratuito e tutto eco-sostenibile: da anni il Paganello è green, e punta a diventare un evento a zero impatto ambientale.
GreenPaganello è un progetto iniziato nel 2008 che prosegue e cerca di migliorare anno dopo anno. L’obiettivo è quello di rendere il torneo sempre più sostenibile sia a livello ambientale che a livello sociale.
energia pulita
Tutta l’energia necessaria al funzionamento del Paganello è energia pulita perché fornita dal Comune di Rimini tramite l’azienda Multiutility che produce energia solo attraverso fonti rinnovabili.
plastica
L’organizzazione del Paganello ha abolito tutti gli oggetti di plastica usa e getta (bottiglie, bicchieri, piatti, posate). L’uso del frisbee è ovviamente “consentito”!
risparmio idrico
La fornitura d’acqua potabile ai partecipanti è stata pensata per minimizzare lo spreco ed evitare rifiuti plastici e di imballaggio. Paganello provvede alla fornitura di acqua che può essere riempita, al bisogno, presso le fontanelle fornite dal Comitato Bagnini di Rimini “E’ mer in festa”.
raccolta differenziata
Il successo di GreenPaganello dipende anche da tutti i partecipanti e visitatori, per questo chiediamo ai nostri ospiti di prestare attenzione alla raccolta differenziata.