Corporate Social Responsibility - Rimini

Workshop Imprese Responsabili e Innovazione Sociale

 

Nuove frontiere e opportunità per imprese responsabili e innovazione sociale

Vedi tutto l’albumShow full Album

Incontro di approfondimento e confronto aperto con il mondo delle imprese, settore non-profit, startup…

PROGRAMMA

Saluto di Fabrizio Moretti – Presidente CCIAA Rimini

Work in progress…Start up, responsabilità e innovazione sociale a cura di Figli del Mondo aps

Valore condiviso:
la novità delle
società benefit
e B-Corporate

Come cambia il modo di produrre valore per le imprese… nuovi modelli di responsabilità sociale. Cresce ogni giorno il numero delle imprese che hanno compreso l’importanza di porsi obiettivi che vadano oltre la pura massimizzazione del profitto, realizzando un’azione di costruzione di valore condiviso, che è la capacità di creare valore economico congiuntamente a un valore per la società, dando risposta ai suoi bisogni e alle sfide cui deve far fronte

Paolo Venturi – Direttore AICCON Cultura Cooperazione No-profit


Case history Startup:

Ethic Jobs – premiare la qualità del lavoro e le aziende responsabili


Territorio e nuove strategie di innovazione sociale

Valentina Ridolfi – Agenzia Piano Strategico Rimini


 


Erasmus per giovani imprenditori

Eleonora Redolfi– INDACO Agenzia per l’internazionalizzazione cooperativa

 


Il Premio ER.RSI 2016 “Innovatori Responsabili”
le imprese dell’Emilia Romagna per gli obiettivi dell’agenda Onu 2030

Paola Alessandri – Servizio Qualificazione Imprese Regione E. Romagna

 

ore 17.30 Domande e approfondimenti dei partecipanti


Profilo degli ospiti e degli interventi

Paolo Venturi è Direttore di AICCON, ricercatore, docente, blogger, collabora e scrive per numerose testate nazionali come massimo esperto in materia di impresa, innovazione sociale, cooperazione. E’ curatore di numerose ricerche e pubblicazioni tra cui gli ultimi due Rapporti sull’’Impresa Sociale in Italia” (Iris Network e Altraeconomia), “Ibridi organizzativi” e la “Formazione continua nella cooperazione” (Il Mulino) nonchè autore, questo l’ultimo libro: Imprese Ibride – Modelli i innovazione sociale per rigenerare (ed.Egea).

Componente, fra gli altri, del Comitato Scientifico della Fondazione Symbola, del CNV – Centro nazionale per il Volontariato e della Commissione sulla Cooperazione Sociale in Emilia Romagna. Advisor delle start  up Social Seed e Maam. Esperto di Regione ER nella Commissione su coop sociale e componente della Consulta sulla Cooperazione della regione Toscana.
Articoli Recenti:
Il dono crea una relazione, più significativa se condivisa(IlSole24Ore- Nòva)
Le imprese ibride che generano valore condiviso
(IlSole24Ore- Nòva)
B-Corp, quando è il non profit a fare da modello al profit
(Vita Non Profit)

AICCON Cultura Cooperazione No-profit, il Centro Studi promosso dall’Università di Bologna, dall’Alleanza delle Cooperative Italiane e da numerose realtà operanti nell’ambito dell’Economia Sociale e di The FundRaising School, prima scuola italiana sulla raccolta fondi.

EthicJobs è una giovane startup che nasce per sensibilizzare i consumatori sulla qualità del lavoro dipendente nelle aziende italiane.

Attraverso la definizione di standard etici del lavoro si propone di valutare la qualità dell’ambiente lavorativo di una azienda e permettere ai consumatori di scegliere quali aziende premiare con i loro acquisti.

Valentina Ridolfi è Coordinatrice dei progetti dell’Agenzia del Piano Strategico di RiminiHa lavorato per l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, il Comune di Bologna, il Centro Studi OIKOS di Bologna e per Heriscape – Heritage &Landscape Training &Consulting. Ha conseguito diplomi in Europrogettazione e Fund Raising. All’interno del Piano Strategico segue, oltre al coordinamento generale, i gruppi di lavoro e i progetti relativi a turismo, cultura, paesaggio, welfare. E’ membro dell’Advisory Board della Scuola di Economia del Turismo, Università di Bologna, Campus di Rimini

Piano Strategico di Rimini, lo strumento di partecipazione condivisa della città di Rimini e del suo territorio. Punto di riferimento per la progettazione dello sviluppo futuro della città, raggruppa associazioni culturali, economiche e sociali (circa 70) di tutto il territorio intervenendo in materia di: turismo, innovazione, imprenditorialità, riqualificazione urbana e territoriale, valorizzazione del patrimonio culturale, storico e paesaggistico, tipicità, mobilità, coesione sociale, welfare, housing e spazi di vita.

Eleonora Redolfi di Indaco Coop. ci presentarà le opportunità offerte dal programma Erasmus per giovani Imprenditori.
Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.

L’imprenditore ospitante ha l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi circa nuovi mercati.

Indaco è una società di internazionalizzazione creata per supportare e gestire lo sviluppo estero delle imprese; incentiva, accompagna e gestisce processi di internazionalizzazione delle imprese nei mercati extra-europei.

Paola Alessandri della Regione Emilia romagna ci illustrerà l’obiettivo ed i criteri di partecipazione al premio ER.RSI un concorso per premiare esperienze significative di responsabilità sociale promosse sul territorio regionale da Imprese, Associazioni no profit tra imprese, Consorzi di imprese, Reti formalizzate tra imprese, Comuni, Città Metropolitana e Unione di Comuni.


Tutte le informazioni, gli obiettivi e le modalità di partecipazione al Premio ER.RSI 2016 cliccando qui

 

Workshop Imprese Responsabili e Innovazione Sociale
Mappa non disponibile

Data 13/09/2016
Orario 15:00 - 18:00

Luogo Innovation Square Rimini


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: