tutela dei minori

tutela dei minori | figli del mondo

La tutela dei minori è uno degli obiettivi che la società moderna ha il dovere di salvaguardare. Ancora oggi nel mondo, la tutela dei minori è violata, in nome di interessi o per colpa di una estrema povertà. L’associazione con il contributo dei privati, dell’ambiente economico locale, delle Istituzioni, anche culturali, cerca di dare una risposta concreta all’indifferenza ed alla disperazione, alla violazione della tutela dei minori. Questa risposta sarà tanto più incisiva quanto più questa associazione sarà in grado di ricevere consenso e sostegno. L'associazione Figli del Mondo intende indirizzare il proprio intervento nell’ambito della negazione dei diritti del bambino, dove la tutela dei minori è all'ultimo posto nella scala delle priorità, nella consapevolezza che l’intollerabile offesa è arrecata a chi per sua natura è indifeso, incolpevole, e più di ogni altro, per legge naturale, ha il diritto di vivere e di avere un processo di crescita armonioso.

L’associazione “Figli del Mondo” nasce l’ 8 aprile 2002 come iniziativa no-profit promossa da un gruppo di imprenditori e professionisti operanti nel territorio della provincia di Rimini. La scintilla che ha acceso questa iniziativa è scaturita dall’incontro con Moris Bertozzi, che ha scelto di vivere il volontariato nella Comunità Papa Giovanni XXIII e che da 7 anni vive ed opera a La Paz, in Bolivia, in quotidiano contatto con i bambini di strada. Moris, insieme ad un gruppo di volontari ed educatori, ha finora realizzato una fattoria con alcuni laboratori in grado di ospitare, al momento, 34 bambini tolti dalla strada e vittime di abusi e violenze.
A seguito di questa inziativa, la prima risposta sulla quale l’associazione si è misurata con successo, è l’approntamento nel centro di La Paz di una casa di prima accoglienza, dove i bambini possano, almeno per una notte, dormire in un letto lontano da stenti e violenze. E’ solo un primo momento, al quale seguiranno altri percorsi di graduale sostegno per recuperare dignità e fiducia.

Gli interventi futuri saranno rivolti a 360° verso nazioni e aree a noi vicine o lontane, ovunque i problemi riguardanti la tutela dei minori sono maggiormente pressanti.


 

[bambini bolivia] [bambini india] [comunità papa giovanni XIII] [contributi per l'infanzia] [diritti dei bambini] [figli del mondo] [finanziamenti paese poveri] [impresa e solidarietà] [impresa etica] [impresa sociale] [iniziative no-profit] [iniziative sostegno infanzia] [niños de rua] [problemi dell'infanzia] [progetti terzo mondo] [responsabilità sociale impresa] [servizi di volontariato] [sfruttamento minorile] [sostegno infanzia]

detecting Macromedia Flash™ Player...

www.figlidelmondo.org